lunedì 1 luglio 2013

yantra: yoga con Ina Asero e tabla con Riccardo Gerbino
















Sabato 6 luglio, alle ore 20, al Queer Veggie Pride (cortile cgil, via crociferi, catania), YANTRA, pratica di yoga con la Maestra Ina Asero, della scuola di yoga orient & fitness. a conclusione, il Maestro Riccardo Gerbino ci offrirà un assolo di tabla, strumento a percussione della tradizione musicale indiana.











La scuola di Yoga Orient&Fitness nasce nel 2001. La Maestra Ina Asero, diplomata alla Federazione Italiana Yoga, ha studiato in India, presso l'Ashram di Swami Veda Bharati a Rishikesk, specializzandosi in didattica della meditazione e Scuola Hymalayana delle Asana, con il Maestro Ashutosh Sharma.
La Maestra Ina Asero possiede una profonda conoscenza della tradizione spirituale indiana, ed anche una grande sensibilità sociale: ha lavorato nelle scuole, con adolescenti e bambini disagiati e diversamente abili, ha approfondito ed applicato concretamente la pratica dello Yoga come valido sostegno nella cura di malattie picosomatiche.
La sua variegata esperienza nelle discipline orientali e nelle tecniche del benessere psichico e corporeo, come Danzaterapeuta e trainer di Pilates, le permette di intrecciare differenti saperi, per offrire ai praticanti un percorso di armonia e costruzione di consapevolezza del sé, attraverso l'incontro con i testi vedici, l'espressione delle danze meditative e l'ascolto dei propri ritmi nell'immobilità delle asana e nel soffio del pranayama.











Riccardo Gerbino è diplomato in musica indiana al Conservatorio di Vicenza, ha studiato le percussioni latine con Rosario Jermano, le percussioni arabe con Mohamed Fares e le tabla con Pandit Sankha Chatterjee.
Oltre che col proprio gruppo, Dounia, con il quale lavora da oltre un decennio, incidendo tre cd e partecipando a numerosi festival in Italia e all'estero, collabora con vari musicisti, in studio e dal vivo, tra i quali: Eyal Maoz, Hugo Race, Sepiatone (Marta Collica e Hugo Race), Juri Camisasca, Carmen Consoli, Brando, Flor, Carlo Muratori, Vincenzo Spampinato, Gen Rosso, Paolo Buonvino. Per Cecilia Pitino ha prodotto il cd “Spunta ‘na rosa”, 1998.
Partecipa come percussionista a vari stages di danza, danzaterapia, biodanza, collaborando tra gli altri con: Felix Rueckert (compagnia Pina Baush), Sabrina Schumann, Vincenzo Bellia, France Schott-Billmann, Herns Duplan. Dal 1987 svolge attività didattica e dal ‘96 è docente presso i corsi di formazione di Danzamovimentoterapia.
Riccardo Gerbino