lunedì 1 luglio 2013

"è questo che trovo meraviglioso", laboratorio teatrale Molo 2 di Gioacchino Palumbo











Sabato 6 luglio, al queer veggie pride 2013 (cortile cgil, via crociferi, catania), alle 21,30, il laboratorio teatro del molo 2, diretto da Gioacchino Palumbo, presenta "È QUESTO CHE TROVO MERAVIGLIOSO",
da Samuel Beckett, con Claudia Cappuccio, Giuliana Catania, Ljuda Kisenkova, Federica Lanza, Gabriele Tringali.

Gioacchino Palumbo è regista, docente teatrale e cineasta. Laureato al D.A.M.S. alla Facoltà di Lettere dell'Università di Bologna, ha curato regie teatrali di spettacoli presentati in rassegne nazionali e internazionali, teatri stabili , istituti di cultura, privilegiando la drammaturgia greca classica, anche rivisitata da autori moderni (Antigone di Sofocle, Elektra di von Hofmannsthal, Medea di C. Wolf, Fedra di Ritsos, Cassandra di C. Wolf, Clitennestra di D. Maraini, Fedra di S. Kane, Lisistrata di Aristofane...), e gli autori del Novecento (Beckett, Ionesco, Pinter, Brecht, Hofmannsthal, Cechov, Kane, Koltès...).
Tra le ultime produzioni, di cui ha curato la regia e la drammaturgia, “Voci su Medea”, presentato al Teatro Stabile Biondo di Palermo; “Frida”, con Donatella Finocchiaro e Vincenzo Failla, prodotto dal Teatro Stabile di Catania; “Ti porterò dai monti fiori allegri” con Galatea Ranzi, prodotto da Etna-Fest; “L’amore di Fedra” di Sarah Kane, prodotto dall’Ortigia Festival di Siracusa.
Ha scritto numerose opere teatrali, come “Nastienka e il cantore”, “Violino ed archi”, “ Quel che vivo mi parve”, “ Bianca di Navarra”, “ Voci su Medea” , tutte rappresentate in importanti produzioni.
Ha lavorato, come dramaturg e attore, dal 1977 al 1979 con la compagnia internazionale “Domus de Janas Ensemble” in Italia, Spagna e Svizzera.
Ha partecipato, dal 1975 al 1982, a numerose attività parateatrali del Teatro-Laboratorio diretto da Jerzy Grotowski (L’albero delle genti, Teatro delle Fonti, Song of myself, e altre).
Nello stesso periodo passa un anno in India studiando le arti sceniche/rituali e le tecniche di attenzione e meditazione.
Dal 1984 al 1994 pratica e studia i Movimenti e le tecniche di evoluzione personale di Gurdijeff, partecipa a numerosi workshop intensivi di Claudio Naranjo ( Enneatipi e Sat sulle Tecniche di crescita personale) e Marilyn Zalkman (Psicodramma).
Ha fondato e dirige il Centro studi teatrali del Molo 2 di Catania, dove conduce dal 1981, ogni anno, corsi annuali di recitazione ed espressione corporea; è docente di Storia dello Spettacolo all'Accademia di Belle Arti di Catania, dove insegna anche Regia e Tecniche performative e dove è coordinatore dell’Istituto di Scenografia (corso di Laurea) .
Collabora con il Teatro Stabile di Catania presso il quale ha curato regie teatrali (Frida/Albero della speranza sii solido, Elektra, Fedra, Cassandra, Shakespeare nostro contemporaneo), è docente di “Recitazione e Tecniche drammatiche” e coordinatore didattico della Scuola d’Arte Drammatica “Umberto Spadaro”.
Ha scritto e diretto i film “ La festa”; “Un due tre stella”, “Una donna da niente” , presentati in rassegne cinematografiche a Roma,Trieste, Bologna, Firenze, Catania, prodotti da Elema film Prod.
Ha scritto e pubblicato i libri “ Pionieri del teatro del Novecento” e “ Il Teatro del Molo 2 – diario di bordo – spettacoli, performance, film”, “ e “ Studi drammatici e laboratori - Teatro del Molo 2 ” (ed. Bonanno) e svariati studi e saggi teatrali. Cofondatore del Gruppo Elema (Firenze/Catania), attivo nel campo del cinema e del teatro sperimentale, ha condotto laboratori di drammatizzazione e creazione drammatica per studenti universitari e specializzandi in diverse Università.